Da venerdì tre giorni di festa a contorno dell’evento, con l’apertura del villaggio che fa da punto di riferimento per i podisti ospitando gli espositori. Struttura più grande in Prato della Valle, attrezzata anche con una sala conferenze che sabato ospiterà sia la passerella dei top runners sia il successivo incontro con i campioni azzurri. L’area food, le novità targate Joma, l’animazione firmata Alì, l’opera d’arte collaborativa di AcegasApsAmga, il concorso di Estenergy, l’intrattenimento di Radio Bellla & Monella. E domenica c’è il “Lagunari Training Camp” dell’Esercito.
È partito il conto alla rovescia. Manca ormai pochissimo all’apertura dell’Expo Village in Prato della Valle. Da venerdì pomeriggio il “villaggio” schiuderà le sue porte, accogliendo i podisti che parteciperanno alla Padova Marathon di domenica 21 aprile.
L’Expo, strategicamente situato nella zona arrivo della maratona, della mezza maratona e delle Stracittadine, rimarrà aperto al pubblico per tre giorni consecutivi, venerdì (dalle ore 15 alle 20), sabato (dalle 10 alle 20) e domenica (dalle 8 alle 17). Si tratta di uno spazio espositivo di circa 2.500 mq, punto di ritiro di pettorali e sacche gara per gli iscritti alla maratona e alla mezza, nonché centro di promozione per espositori, associazioni, enti e istituzioni pubbliche. Ma presenterà anche una fornita area food e farà anche da punto di riferimento per le attività di intrattenimento e, novità di quest’anno, per le conferenze, per le quali è stata attrezzata un’area ad hoc.
Due in particolare quelle da segnalare, entrambe in programma sabato 20 aprile: l’incontro con i top runners che, il giorno dopo, si contenderanno la vittoria sul traguardo di Prato della Valle, in cartellone all’Expo alle ore 12; e, nel pomeriggio, “Marathon tips”, l’incontro con le glorie azzurre che, alle 15.30, dispenseranno i propri consigli ai podisti. A precederli sul palco, però, ci saranno anche i pacers, che si presenteranno pubblicamente alle ore 15, dando modo ai partecipanti alla gara da 42 chilometri di conoscere le figure che faranno da riferimento il giorno dopo.
Ma sono davvero tanti gli eventi organizzati, tutti pensati in modo da avere un taglio frizzante e simpatico, in modo da coinvolgere attivamente il pubblico. Tra i tanti è perlomeno il caso di citare l’incontro pubblico con la dottoressa Tania Torresi, psicologa dello sport del Poliambulatorio Arcella, venerdì alle 16.30, e le due iniziative legate a Joma, sponsor tecnico dell’evento, venerdì alle 17 e sabato, sempre alla stessa ora. Il marchio spagnolo specializzato in abbigliamento, calzature e accessori sportivi presenterà le collezioni #JomaRunning: running specialist illustreranno tutte le tecnologie dei top di gamma, aiutando a trovare la calzatura più adatta per spingere fino al traguardo.
Immancabile all’Expo Village anche la presenza della simpatica mascotte a forma di accento che affiancherà le hostess Alì in Prato della Valle per la distribuzione di tanti gadget già a partire da sabato 20 per tutti coloro che decideranno di celebrare i primi 24 anni della Padova Marathon: un ricchissimo programma di animazione firmato Alì intratterrà per tutta la durata della kermesse sportiva le famiglie con laboratori ricreativi, gonfiabili, trampolieri, giocolieri, trucca bimbi, Circo Alì e bici delle bolle.
Nei tre giorni di apertura AcegasApsAmga (che già potenzierà la raccolta differenziata lungo il percorso) invita poi il pubblico a esplorare il suo stand interattivo, dove attenzione all’ambiente e divertimento si incontrano. Attraverso il test digitale “Che riciclatore sei?”, composto da 5 domande, il popolo della Maratona potrà scoprire il proprio profilo, da Eco-guru a Eco-nfuso. Solamente dopo aver giocato, si potrà partecipare a un’opera d’arte collaborativa unica nel suo genere, studiata appositamente per l’evento sportivo insieme a una giovane illustratrice padovana. Ogni giocatore posizionerà il suo pezzo unico sulla casella corrispondente in una scacchiera inizialmente vuota, contribuendo così a comporre gradualmente l’opera d’arte finale, che sarà visibile al pubblico come risultato simbolo di patrimonio comune costruito con un piccolo gesto di molti.
Ma anche Estenergy sarà al fianco di Assindustria Sport ripresentando il concorso a premi “Corri la città, vinci con Estenergy!”, che punta al coinvolgimento del più ampio numero di partecipanti, non solo runners ma anche spettatori e simpatizzanti, premiando la partecipazione e la voglia di mettersi in gioco. Coloro che parteciperanno alle Stracittadine avranno una possibilità in più di vincere i superpremi finali, conservando il pettorale di gara. Come partecipare? Basta accedere al sito www.corrievinciconestenergy.it o fotografare i QR code presenti sui totem brandizzati EstEnergy Gruppo Hera posizionati all’interno del villaggio di Prato della Valle. A quel punto basterà rispondere a una semplice domanda sulla sostenibilità. Il meccanismo dell’instant win dirà subito se si è vinto uno dei bonus messi in palio.
Iniziative simpatiche anche negli stand San Benedetto e Peroni, mentre all’intrattenimento contribuirà Radio Bellla & Monella, presente in Prato della Valle con il suo truck per la diretta: sabato 20 aprile dalle 11 con Monica Morgan e, dalle 14, con Alvise e Paolo Zippo, mentre domenica dalle 8 del mattino sarà Davide Peverini ad allietare i presenti.
Grande attesa ed entusiasmo anche per la presenza di Istruttori del reggimento Lagunari Serenissima (Unità Anfibia d’Elite del Comando Forze Operative Nord dell’Esercito Italiano) alla Padova Marathon 2024. Da venerdì 19 e domenica 21 aprile, chi lo desidera potrà cimentarsi nel “Lagunari Training Camp”, un percorso che prevede il superamento di ostacoli ed esercizi che metteranno a dura prova resistenza, tenacia e spirito di squadra. Le prove si alterneranno lungo un circuito a stazioni dove adulti, ragazzi, bambini e personale diversamente abile potranno vivere un’esperienza unica e diventare per un giorno un vero lagunare. Ma saranno ben 112 i rappresentanti dell’Esercito al via delle Stracittadine, domenica mattina in Prato della Valle, mentre sarà la loro Fanfara a precedere le varie partenze.
Nella foto un’immagine dell’Expo Village 2023