Restyling per l’immagine dell’evento in programma domenica 27 aprile 2025. Il presidente Gasparetto: «Stile immediatamente riconoscibile e di forte impatto, che si collega ad Assindustria Sport e a Prato della Valle».
Nuovo logo per la Padova Marathon. In vista dell’edizione di domenica 27 aprile 2025 – nella quale festeggerà il suo venticinquesimo compleanno – l’evento organizzato da Assindustria Sport si rifà il look.
«C’è dentro Padova e ci sono i colori giallo e blu della nostra società», spiega il presidente Roberto Gasparetto, presentando il nuovo logo. «L’obiettivo era proprio quello di coordinare la nostra immagine attraverso un’unica architettura, riverberando quello che potremo definire come un forte “family feeling”. Si tratta di un logo di immediato impatto, semplice e allo stesso tempo suggestivo, in grado di farsi riconoscere a prima vista e di venire abbinato alle bellezze della nostra città, perché richiama un luogo simbolico come Prato della Valle, traguardo per maratona e mezza maratona, e punto di partenza e arrivo delle Stracittadine».
A elaborare il nuovo logo l’agenzia Heads Collective, che spiega così le scelte adottate: «Il nuovo logo della Padova Marathon nasce da suggestioni sia strategiche che identificative. Le prime riguardano il collegamento con il logo di Assindustria Sport, organizzatrice dell’evento, di cui si riprendono i colori, il lettering e lo stile iconografico. Le seconde attengono al legame con la città di Padova e con lo sport, identificando in Prato della Valle un simbolo cittadino ma anche un riferimento a un’ideale forma di circuito o di arena sportiva. Il linguaggio iconografico riprende i tratti del simbolo di Assindustria Sport, evolvendoli nella forma circolare. Il blu e il giallo determinano una palette cromatica funzionale: il giallo, solare, allegro, vitale, serve a catturare l’attenzione, a trasmettere sensazioni positive e dinamiche, mentre il blu, sobrio, stabile, rassicurante, testimonia la solidità e serietà dell’organizzazione».
Il nuovo logo comparirà d’ora in poi in tutta la comunicazione legata all’evento, che già dallo scorso luglio ha aperto le iscrizioni. E lo si potrà trovare sia online sia “fisicamente”, nelle prossime tappe del tour promozionale mirato a far conoscere la gara e le bellezze del territorio padovano, in Italia e all’estero. Dopo l’esordio alla Lubiana Marathon, in Slovenia, e la presenza all’expo della Venicemarathon, la corsa prosegue: podisti e appassionati potranno riconoscerlo già nello stand della Padova Marathon all’interno dell’expo della Verona Marathon, dal 15 al 17 novembre, della Firenze Marathon, il 22 e il 23 novembre, e poi in quello della Valencia Marathon, in programma dal 28 novembre al 1° dicembre. Una partecipazione, quest’ultima, oggi particolarmente significativa: da anni la Padova Marathon ha coltivato rapporti di amicizia e collaborazione con gli organizzatori dell’evento spagnolo, a cui va tutta la solidarietà per il momento terribile che quelle splendide terre stanno attraversando.
In allegato il nuovo logo della Padova Marathon