Skip to main content

La Denominazione di Origine Controllata Prosecco nasce nel 2009 dall’unione di viticoltori, vinificatori e imbottigliatori di 9 Province tra Veneto (Treviso, Belluno, Padova, Venezia e Vicenza) e Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine) per legare indissolubilmente questo vino al suo territorio di origine.  Scopi principali del Consorzio Prosecco DOC: garantire la qualità del prodotto, tutelare il consumatore, valorizzare la produzione attraverso la promozione e la protezione della denominazione “Prosecco” in Italia e nel mondo. A tal fine vengono attuate specifiche strategie di sviluppo e marketing che negli anni si sono rivelate vincenti e certamente hanno contribuito a fare del Prosecco la bollicina più famosa a livello internazionale. Oggi il Prosecco DOC è lo spumante più venduto al mondo, con 616 milioni di bottiglie prodotte nel 2023. Di queste, il 20% viene consumato in Italia, il restante 80% destinato all’export (USA, UK, Germania, Francia i primi mercati).

Il termine Prosecco DOC è una Indicazione Geografica in quanto richiama il territorio di produzione di un vino straordinario le cui origini si fanno risalire alla piccola località nei pressi di Trieste che reca appunto questo nome. Spaziando tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia su un totale di 28.100 ettari di vigneti, di cui 24.450 di Glera e 3.650 di complementari (es. Pinots/Chardonnay/Verdiso/ecc.) la Denominazione oggi conta 10.398 Aziende viticole, 1.173 Aziende vinificatrici, 355 Aziende spumantistiche, che hanno un’estensione media di 2,13 ettari ciascuna.

 

Il Prosecco sta vivendo una stagione di successi tale da condizionare i flussi turistici di consumatori che, una volta innamoratisi del prodotto, partono alla scoperta del territorio che lo origina. Un territorio generoso dal punto di vista dell’offerta culturale ed enogastronomica, ma anche di grande bellezza, dove i vigneti si alternano a boschi, prati, borghi e incantevoli città storiche. Dalle Dolomiti alla laguna di Venezia, passando per le ville del Palladio, località preromaniche come Aquileia e, non ultima per importanza, la straordinaria Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, nella Denominazione Prosecco si contano una decina di siti riconosciuti dall’UNESCO quali patrimoni dell’umanità. Una chiara testimonianza della vocazione alla bellezza e all’internazionalità di questa terra, da sempre incrocio di popoli e incontro di culture.

INFORMAZIONI

INDIRIZZO

Via Calmaggiore 23

31100 Treviso (TV)

Italy

CONTATTI

+39 0422 1572383

GALLERY